005053
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.ferrere.at.it
it
Regione Piemonte

Ferrere Miele

Ottobre

La manifestazione ha lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale che, pur rimanendo un piccolo comparto dell’attività agricola, ha raggiunto ottima qualità ed elevata diffusione territoriale, integrando anche il reddito delle aziende agricole, grazie a competenza, professionalità e dedizione.

Il Comune di Ferrere, che è il paese astigiano con il più elevato rapporto tra abitanti e numero di alveari, fa da sfondo alla suddetta manifestazione fieristica che è ormai diventata un evento di successo, molto apprezzato dai ferreresi e dai numerosissimi turisti.

Per i visitatori che giungono a Ferrere, ci sono il miele e tutti i prodotti dell’alveare, con le loro importanti proprietà benefiche e nutritive, ma anche il “Salame Cotto Monferrato” e altri salumi d’ eccellenza, i vini dei produttori locali, le nocciole, il nobile tartufo, che cresce in abbondanza in queste vallate e altro ancora nelle bancarelle sulle piazze di Ferrere, per chi ama trovare pezzi di artigianato.

Ogni anno si rinnovano le animazioni, le sfilate di auto storiche, l’esposizione di Ferrari e altre supercar, fisso è però l’appuntamento con musica, mostre di pittura e la tradizionale mietitura del granoturco con esposizione di antiche macchine agricole e sempre nuove attrazioni ed intrattenimenti per i più piccoli.

Il programma della giornata è sempre molto fitto: la fiera apre i battenti alle ore 9:00 con le bancarelle posizionate nella piazza del Castelvecchio (sede degli uffici municipali) e nella piazza delle scuole.

A seguire la premiazione dei mieli migliori del Piemonte.

Numerosi gli ospiti e le attrazioni, che cambiano ogni anno.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri